Mercredi, 23 Octobre 2024 08:09
Jacques Elfassi
Iñigo Ruiz Arzalluz (éd.), El comentario «Legitur» a Terencio, Florence, 2024.
Éditeur : Sismel - Edizioni del Galluzzo Collection : Millennio Medievale, 129 LXXVIII-232 pages ISBN : 978-88-9290-246-6 65 €
Debido sobre todo a su temprana inclusión en el canon escolar, Terencio ha sido uno de los autores latinos más leídos y más glosados tanto en la Antigüedad como en el Medievo, tal y como atestiguan los casi 800 manuscritos conservados. De la labor exegética que ha suscitado dan testimonio las glosas transmitidas bajo los nombres de Donato y Eugrafio, las apostillas del codex Bembinus y, ya en el s. IX-X, el Commentum Monacense y el Commentum Brunsianum. A lo largo del s. XII-XIII se desarrolla una serie de comentarios (hoy llamados commentarii recentiores) que, operando en buena parte al margen de la tradición exegética conocida, condicionarán la lectura de Terencio y la propia comprensión de la comedia antigua durante varios siglos; entre estos comentarios, Legitur es uno de los más difundidos y el que muestra un mayor grado de elaboración. Los commentarii recentiores constituyen un terreno muy poco explorado por la filología: la presente edición es la primera que se realiza de cualquiera de ellos y el estudio que la precede constituye también el primer intento por analizar sus coordenadas más elementales. La posibilidad de disponer del texto de Legitur nos proporciona un testimonio significativo de la literatura escolar de la época y contribuye a nuestro conocimiento de la exégesis terenciana y la teoría dramática vigentes en los siglos XII-XV.
Source : SISMEL - Edizioni del Galluzzo
Lundi, 21 Octobre 2024 08:04
Jacques Elfassi
Thomas Deswarte (éd.), Les folios introductifs de l'Antiphonaire de León (Archivo de la Catedral de León, ms. 8, fol. 1-27). Étude et édition, Turnhout, 2024.
Éditeur : Brepols Collection : Bibliologia, 66 500 pages ISBN : 978-2-503-59391-3 125 €
L'Antiphonaire de León, « joyau des antiphonaires latins » (dom Louis Brou), est le seul complet de l'ancienne liturgie hispanique. Conservé à la cathédrale de León et daté du dixième siècle, il est introduit par vingt-sept folios qui appartiennent très certainement au manuscrit originel. Encore largement méconnus malgré leur grande richesse, ces folios contiennent des textes littéraires et liturgiques, un calendrier, des miniatures, des tableaux et des roues de comput, ainsi qu'un traité de comput. L'édition de ces pièces – à l'exception du traité – et leur analyse pluridisciplinaire (codicologique, paléographique, iconographique, littéraire, musicologique, liturgique et computistique) permettent d'étudier en profondeur la vie religieuse et la culture de cette époque, l'importance de l'héritage wisigothique, les influences venues du monde ultra-pyrénéen, ainsi que les origines et les remaniements de ce codex. Ces folios introductifs constituent tout à la fois la porte d'entrée et la clef de lecture d'un manuscrit dont l'histoire se trouve au cœur des grands enjeux de son temps : réalisé pour le monastère San Cipriano del Condado, il fut vite transféré au monastère Santiago de León puis au chapitre de la cathédrale. Bien que proche des centres de pouvoir – il comporte les seings du roi Ferdinand Ier et de ses fils –, il sombra dans l'oubli lorsque son fils Alphonse VI accepta en 1080 de renoncer à la liturgie hispanique et d'adopter, à la demande du pape Grégoire VII, le rit romain. Cette étude participe à sa redécouverte.
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Vendredi, 18 Octobre 2024 08:07
Jacques Elfassi
Jérôme, Commentarius in Zachariam, éd. Riger Gryson, Turnhout, 2024.
Éditeur : Brepols Collection : Corpus Christianorum Series Latina, vol. 76A bis 4 316 pages ISBN : 978-2-503-61464-9 230 €
Le commentaire sur Zacharie est le seul, parmi ceux des Douze prophètes, pour lequel la principale source d'inspiration de Jérôme est conservée. Pour les autres, ce sont les commentaires d'Origène, aujourd'hui perdus. Comme ils ne couvraient pas l'ensemble des Douze, Jérôme, de passage à Alexandrie en 386, demanda à Didyme de commenter pour lui Osée et Zacharie.
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Mercredi, 16 Octobre 2024 08:03
Jacques Elfassi
Sofia Orsino, RICABIM. La biblioteca della Badia Fiorentina. Storia della collezione manoscritta e catalogo dei codici latini (secoli XI-XVI), Florence, 2023.
Éditeur : Sismel - Edizioni del Galluzzo Collection : Biblioteche e archivi, 42 ; RICABIM. Repertorio di Inventari e Cataloghi di Biblioteche Medievali dal Secolo VI al 1520, 5 X-355 pages ISBN : 978-88-9290-272-5 160 €
A partire dagli anni Venti del Quattrocento, il monastero di Santa Maria Assunta, meglio noto come Badia Fiorentina, fu coinvolto nella diffusione della reformatio dell'Ordine benedettino promossa dal monastero di Santa Giustina di Padova. Questa svolta sancì l'inizio di una fase di rinnovato prestigio dell'istituzione monastica, legata in gran parte alla guida dell'abate Gomes Eanes e alla sua rete di contatti tanto nel mondo monastico quanto in quello secolare. Grazie al lascito dell'umanista Antonio Corbinelli (1376-1425), consistente in 79 manoscritti greci e oltre un centinaio di codici latini, la Badia poté avviare la costituzione di una biblioteca monastica che, agli inizi del Cinquecento, sarebbe arrivata a contare oltre 700 codici, in gran parte latini. A seguito delle soppressioni, quelle emanate dal governo francese prima e italiano poi, nel XIX secolo la collezione manoscritta lasciò il monastero, fu divisa e in buona parte dispersa. Dei codici latini appartenuti alla Badia Fiorentina, 210 esemplari sono stati rintracciati, identificati e descritti. Il volume ripercorre dunque le vicende della collezione manoscritta della Badia Fiorentina e fornisce un aggiornamento al lavoro di Rudolf Blum del 1951 nella prospettiva di una più ampia ricostruzione delle fasi di sviluppo, conservazione e dispersione della biblioteca realizzata attraverso le fonti documentarie e lo studio dei codici latini.
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Vendredi, 11 Octobre 2024 08:06
Jacques Elfassi
Florian Feldhofer, Die Alexandrias des Francisco Javier Alegre SJ (1729-1788). Ein Epos zwischen Curtius Rufus und Vergil, Hildesheim, 2024.
Éditeur : Olms Collection : Noctes Neolatinae, 40 600 pages ISBN : 978-3-487-16666-7 129 €
Die vorliegende Arbeit unterzieht die Alexandrias des Jesuiten Alegre einer eingehenden, textimmanenten Analyse. Hierbei werden die historischen Quellen (Curtius Rufus, Flavius Josephus) ebenso analysiert wie die dichterischen Vorlagen (Vergil, Homer, Lucan und andere). Alle Passagen des Werkes werden im Detail untersucht, die literarischen Bezüge zur Alexandertradition aufgezeigt und Verbindungen nicht nur zu antiken, sondern auch zu mittelalterlichen und neuzeitlichen Autor:innen und Texten hergestellt. Ein eigenes Kapitel ist möglichen Zeitbezügen und Deutungen der Alexandrias gewidmet. Zudem werden die drei Ebenen des Epos, die historisch-antike, die antik-mythologische und die jüdisch-monotheistische gleichermaßen berücksichtigt.
Source : Nomos
Lundi, 07 Octobre 2024 08:04
Jacques Elfassi
Bartolomeo da Ferrara, Tractatus predicandus in ciuitate pestilenciata. Edizione critica a cura di Giovanni Paolo Maggioni. Introduzione a cura di Chiara Crisciani, Tommaso Duranti e Giovanni Paolo Maggioni, Florence, 2024.
Éditeur : Sismel - Edizioni del Galluzzo Collection : Edizione Nazionale dei Testi Mediolatini d'Italia, 68 V-304 pages ISBN : 978-88-9290-316-6 70 €
Il Tractatus moralis predicandus in ciuitate pestilenciata di Bartolomeo da Ferrara, domenicano e inquisitore nella città, scritto nel 1424 durante uno dei focolai di peste che colpirono Ferrara e l'Europa nel Quattrocento, consta di quattro libri dedicati alle cause indicative, induttive, espulsive, rimediative della peste, secondo lo schema dei testi medici. Esso risulta essere, tra i non molti sermoni sulla pestilenza del sec. XV, la più ampia trattazione de peste finora reperita nell'oratoria sacra. Il testo, pur offrendo osservazioni pertinenti anche su temi naturalistici e medici, tratta l'argomento in termini religiosi, pastorali, scritturali e teologici e ha per fine l'incitamento alla penitenza e alla correzione morale, veri rimedi contro i peccati – male dell'anima – che provocano il male del corpo e in particolare la peste. Il Tractatus si propone così quasi come una Pestchrift moralis, o anche come un manuale di predicazione possibile in città colpite dalla peste.
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